DETAILS, FICTION AND CALUNNIA

Details, Fiction and calunnia

Details, Fiction and calunnia

Blog Article



La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Possono integrare il delitto di diffamazione anche offese indirette, o subdole allusioni, espressioni insinuanti e formulazioni allusive, suscitando il dubbio sulla condotta dell'infamato: è da considerarsi diffamatorio l'addebito che sia espresso in forma tale da suscitare il semplice dubbio sulla condotta disonorevole (C.

Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for every distinguere le thanks assorted ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).

Il reato di calunnia è procedibile d’ufficio. Anche abbracciando la tesi del carattere plurioffensivo del delitto, a prevalere è evidentemente l’obiettivo della tutela del corretto funzionamento del sistema giudiziario, onde evitare che le attività di investigazione e quelle della magistratura siano in qualche modo influenzate e oberate da Wrong notizie di reato.

Integra il reato l’accusa diretta all’Autorità che indaga, ovvero advertisement altra che alla prima abbia l’obbligo di riferire. Anche l’accusa che abbia fatto incominciare un’indagine nei confronti dell’accusato integra il reato.

Anche incolpare se stessi di un finto reato, ovvero che non sia mai esistito, o addirittura dichiarando di averlo commesso pur sapendo essere un altro il colpevole, corrisponde a reato.

Il delitto è a consumazione istantanea; il momento commissivo si ha nel momento della presentazione all'Autorità della falsa denuncia, o nel momento in cui l'Autorità viene a conoscenza delle tracce del reato simulato.

Nel corso di un procedimento instaurato for each il reato di calunnia, il giudice che ha la cognizione di questo reato ha pure competenza nel valutare autonomamente e direttamente i fatti oggetto della calunniosa incolpazione, for each cui non deve necessariamente attendere un proscioglimento del calunniato, ma può procedere immediatamente contro il calunniatore ed ha anche il potere di valutare in modo del tutto diverso i fatti, qualunque sia stata la decisione passata in giudicato nei confronti dell’incolpato, poiché tale decisione non fa stato nel processo for each calunnia, avendo egli piena libertà ed autonomia di giudizio nella valutazione delle risultanze probatorie find more al wonderful di determinare l’esistenza o meno di una accusa volontariamente calunniosa. Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 2102 del 14 marzo 1986 (Cass. pen. n. 2102/1986)

Per la sussistenza del delitto di calunnia occorre che la falsa incolpazione sia portata a conoscenza della autorità giudiziaria o di altra autorità che ad essa ha l’obbligo di riferire. Ne consegue che non è configurabile il predetto reato in relazione a dichiarazioni rese da un confidente advertisement un ufficiale di P.

Non è consentito dedurre in see page modo automatico la sussistenza della calunnia a carico dell’accusatore dall’intervenuto proscioglimento nel merito informative post for each il reato di cui un soggetto era stato coscientemente incolpato e il giudicato, sia pure definitivo, rispetto al reato oggetto di incolpazione deve essere valutato autonomamente e liberamente nel giudizio for each la calunnia. Non esiste infatti nell’ordinamento processuale nessuna disciplina in ordine alla efficacia del giudicato nell’ambito di un altro procedimento penale, a differenza di quanto avviene per i rapporti fra il giudizio civile, amministrativo e disciplinare, mentre l’art.

L’elemento soggettivo è il dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di incolpare di un reato una persona che si sa essere innocente. Si può rilevare l’esclusione del dolo se l’agente sia convinto della colpevolezza dell’incolpato.

Il dolo – ossia la malafede – richiesto for each la calunnia si concretezza nella consapevolezza che l’incolpato è innocente. L’essere convinti, seppur anche for each errore o ignoranza, che il denunciato sia colpevole esclude il reato di calunnia.

La pena è aumentata (64) se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

Report this page